Dalla Sardegna all’Europa. Il progetto ECO-SEE: Nuovi traguardi per Brebey.

Dalla Sardegna all’Europa. Il progetto ECO-SEE: Nuovi traguardi per Brebey.

Il 29 giugno a Bruxelles, si sono conclusi i quattro anni del progetto ECO-SEE, finanziato dalla Commissione Europea con la collaborazione di venti partner internazionali tra cui l’Università di Bath (UK) ed Environment Park di Torino. In questi anni la ricerca è stata incentrata sullo studio e sullo sviluppo di materiali innovativi ed ecocompatibili da utilizzare nella costruzione di edifici ad alta efficienza energetica.
Brebey non poteva che inserirsi in questo percorso dopo aver vinto nel 2014 il premio “Impresa Ambiente” e dopo esser stata finalista in un contesto europeo sia al SEUA 2016 (Startup Europe Award 2016) sia all’autorevole premio europeo sulla sostenibilità delle imprese “European Business Award for the Environment”.
Brebey intende cogliere al volo l’esigenza sempre più diffusa a livello nazionale ed internazionale di costruire con materiali ecologici che migliorano la qualità dell’aria e le prestazioni energetiche degli edifici. La lana di pecora infatti è in grado di proteggere dagli agenti atmosferici, dall’inquinamento acustico e dell’aria. La tradizionale lana di pecora si unisce alle nuove tecnologie per creare dei pannelli a base di lana di pecora che proteggono la tua casa.
Le stesse potenzialità hanno i materiali ecologici come l’argilla, la canapa ed il legname che vengono scarsamente utilizzati nel settore dell’edilizia ma che possono essere affiancati a quelli tradizionali come calcestruzzo, acciaio e plastica di più largo utilizzo.
Le conclusioni delle ricerche condotte durante il progetto ECO-SEE rivelano infatti tutti i vantaggi di utilizzare in edilizia materiali green:
Argilla: miglioramento del 60% di resistenza termica e +80% di controllo dell’umidità;
Lana di pecora: miglioramento del 180-720% di potenziale di cattura dei VOC.

Inoltre, durante i quattro anni di lavoro, sono state sperimentate due soluzioni di parete multistrato, una come elemento divisorio e interno e l’altra come involucro esterno, composte da materiali ecologici isolanti e assorbenti.

Il futuro dell’edilizia deve essere sempre più sostenibile.
Scegli anche tu la soluzione Brebey per mantenere il tuo ambiente sano, isolare con efficacia dal punto di vista termoacustico e allo stesso tempo aiutare l’ambiente.